Home About us Musica Pubblicazioni Press News Galleria Contatti

Associazione AEDE - Novità letterarie

Fiabe Italiane del Piemonte di Paolo Menconi

La tradizione e la saggezza popolare raccontate in una

bella raccolta di Fiabe Piemontesi.

Per i più piccoli, ma anche per i più grandi, sognare è un modo facile e coinvolgente per imparare. AEDE intercetta questo bisogno e lo trasforma nella propria mission, interpretando la voglia di sapere come elemento imprescindibile dell’essere umano, intelligente e curioso a tutte le età. A parlarci di AEDE è il presidente dell’associazione, il Dr. Paolo Menconi che, in una breve pausa, abbiamo il piacere di incontrare per un caffè all’aperto nella libreria-caffetteria della modernissima Piazza Gae Aulenti, a Milano, tra il profumo di nuovi libri e torte appena sfornate. In quel contesto elegante e hig-tech, in un clima cordiale e piacevole, quasi rilassante, nonostante il  luogo affollato, prende il via il nostro incontro con Paolo Menconi, personalità eclettica e vivace, costantemente ricercato dai molteplici squilli di cellulari a cui, con precisione matematica, concede una misurata attenzione. P.M.: “Mi piace il clima informale e futurista di quest’angolo milanese,” ci dice sedendosi, “perché la prospettiva tra i nuovi palazzi crea squarci di cielo che proiettano altrove”. “Ci parli di AEDE: qual è lo spirito di questa Associazione?” P.M.: “AEDE vuole essere un di “punto di raccolta” di idee e progetti musicali e culturali, pronti a prendere vita. Le nostre iniziative sono costruite per avere uno spessore importante attraverso una lettura accurata delle proposte e, in questa direzione, molti professionisti e artisti collaborano con noi, condividendo sogni e ideali. Questo modo di procedere ci ha fatto apprezzare da numerose personalità a livello internazionale, oltre a creare attenzione anche da parte di Enti, Comuni e Aziende. Nelle nostre iniziative si fondono due elementi fondamentali: l’efficacia, anche attraverso lo studio di un’immagine di grande impatto e, per permettere a tutti di creare, fare e proporre cultura, il contenuto di spessore. “In effetti, si dice sempre che una buona formazione parte dalla scuola e una società cosciente dovrebbe investire, su questo tema, molte delle sue risorse.” P.M.: Il bambino di oggi è il cittadino di domani. A questo proposito abbiamo un’idea estremamente precisa per i più piccoli, che consente di avvicinarli al ricchissimo patrimonio della cultura italiana in modo facile e divertente. In questo momento storico cosa significa, per lei, investire nella cultura italiana?” P.M.: “Ritengo sia fondamentale per il nostro futuro e per le nuove generazioni non trascurare la  conoscenza che viene dal passato. Imparare dal passato consente di muoversi in modo forte e consapevole sul terreno del confronto e della crescita. E da questi principi, è nata l’idea di raccogliere l’antica saggezza popolare e le tradizioni di una terra così importante per la storia del nostro Paese, e raccontare ai bambini sotto forma di fiabe quella importante conoscenza, in modo che non andasse persa. E così, è stato  pubblicato questo libro dal titolo Fiabe Italiane del Piemonte, che raccoglie dieci tradizionali fiabe piemontesi. Mi preme aggiungere che, partendo dalla tradizione le storie vengono raccontate dopo un lavoro di rinnovamento e rielaborazione, anche con l’aggiunta di divertenti filastrocche e stornelli, per parlare ai bambini con il loro linguaggio contemporaneo, facendoli sognare e volare nel magico mondo delle fiabe e soprattutto per farli divertire. Per concludere l’intervista, sicuramente l’Associazione AEDE è un importante punto di aggregazione di idee e il Dr. Menconi, con una naturale e raffinata praticità, ne trasmette perfettamente l’essenza: immaginare, condividere e seminare cultura a partire anche dai più piccoli, per un futuro, sicuramente, migliore.
Associazione Culturale