Home About us Musica Pubblicazioni Press News Galleria Contatti

Musica per l’Anima

"In un mondo frenetico e perennemente in corsa con se stesso, la semplicità dello stare insieme e la condivisione di momenti importanti in cui ritrovarsi come collettività acquistano sempre più valore. I due concerti di “Musica per l’Anima”, organizzati da AEDE, offrono a tutti noi l’occasione di ascoltare brani musicali senza tempo, da Bach a Haendel, da Corelli a Gounod, riscoprendo musiche sacre e melodie tradizionali che si ispirano ai valori più alti dell‘Uomo come la solidarietà e la fratellanza. Un’occasione per ritrovarsi e riflettere ma anche per vivere con serenità la città di Milano e le sue chiese in occasione del Santo Natale. Due serate di grande musica dedicata alla riscoperta dei valori più autentici delle Festività Natalizie: appuntamenti che portano con sè la speranza di saper trasmettere alcune delle suggestioni che Milano sa dare in questi giorni di festa. Auguri quindi per un Felice Natale e... buon ascolto!" Alessandro Morelli Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune di Milano

Concerto di Natale: Musica per l’Anima

Musiche sacre e melodie natalizie tradizionali Nell'ambito delle manifestazioni natalizie, si è tenuto il 16 dicembre presso la Chiesa del Sacro Volto, zona Isola, un bel concerto di musiche natalizie tradizionali e di musica sacra, ideato e realizzato dall'Associazione Culturale EA-AEDE per conto del Comune di Milano. Replicato il 22 dicembre nella Chiesa del Preziosissimo sangue in Corso XXII Marzo. Nel programma accattivante della serata musiche di Bach, Haendel, Corelli, Schubert, Gounod e musiche tradizionali natalizie come Tu scendi dalle stelle, Astro del ciel e Adeste Fideles. Protagonisti del concerto Musica per l'anima tre musicisti di livello internazionale: il tenore Miguel Sanchez Moreno, dalla grande voce, che ha saputo coinvolgere il numeroso pubblico. Di lui il maestro Janos A'cs (Direttore d’Orchestra dei tre famosi tenori Pavarotti, Carreras e Domingo) tra gli altri ha detto: "Miguel ha un piglio focoso e imponente e possiede una grande e preziosa capacità di coinvolgere, in una magica atmosfera, il pubblico che lo ascolta entusiasta e che si lascia travolgere da un'esibizione di altissimo livello."  Al violino Valeria Squillante, insegnante al Conservatorio, è violinista dotata di una grande tecnica al servizio di una grandissima sensibilità musicale e di cui hanno scritto: “…. Le note escono struggenti dallo strumento e dalle sue dita e avvolgono il cuore come un mantello caldo, creando una atmosfera ricca di forti emozioni...” All’organo Enrico Zucca, che  ha collaborato con illustri artisti tra cui ricordiamo Magda Olivero, Gina Cigna, Franco Corelli, ecc... e numerose sono state anche le sue partecipazioni a trasmissioni televisive. Profondo conoscitore delle tradizioni del melodramma ha indirizzato in modo preminente i suoi interessi verso l'insegnamento del canto, annoverando fra i suoi allievi il famoso baritono Ambrogio Maestri. Piacevolissima sorpresa della serata, per i numerosi e fortunati spettatori, il giovane tenore Jacopo Menconi, (apprezzato anche dai grandi interpreti della lirica internazionale come Carreras, Bergonzi, Cossotto, Bocelli, ecc.), che ha ancora una volta stupito per il suo talento e per la sua voce lirica, davvero incredibile per un ragazzo di 14 anni. Un'ora di magiche e avvolgenti atmosfere. Complimenti all'Associazione Culturale EA-AEDE e al Comune si Milano per questa bella serata, piena di tanta buona musica e carica di emozioni: molti e meritati applausi per tutti. Paolo Milani - TGEvents.it

Cornamusa e banjo in piazza del Duomo a Milano

I classici della tradizione natalizia ci saranno tutti, da «Adeste Fideles» a «Tu scendi dalle stelle». A eseguirli un ensemble formato da Gabriele Coltri alla cornamusa francese foto, Paolo Menconi al banjo e Miguel Sanchez Moreno voce, che oggi, invitati dall'Associazione EA-AEDE, guideranno il pubblico alla scoperta del presepe meccanico di piazza Duomo, dove, fino al 28, si raccolgono giocattoli nuovi o usati, da destinare ai bambini degli ospedali milanesi. Corriere della Sera Natale in piazza del Duomo a Milano Venerdì 24 dicembre saranno le tradizionali melodie del Natale - Tu scendi dalle stelle, Adeste fideles, Astro del ciel - ad accompagnare milanesi e turisti alla scoperta del presepe meccanico di piazza Duomo. L'Associazione Culturale EA (nel progetto Musica per l'Anima) ha invitato per l'occasione alcuni musicisti di livello internazionale: Gabriele Coltri, strumentista fondatore del gruppo Picotage, con alle spalle numerose produzioni discografiche e concerti in tutta Europa; Paolo Menconi, virtuoso del banjo 5 corde e considerato uno dei più interessanti strumentisti a livello internazionale; il tenore lirico Miguel Sanchez Moreno, che si è esibito nei teatri di tutto il mondo. Per l'intera giornata di domani (dalle 14.00 alle 20.00), presso il presepe meccanico di piazza Duomo prosegue la raccolta di giocattoli (nuovi o usati purché in buono) da donare ai bambini ricoverati nei nosocomi milanesi. IL GIORNO Musica Sacra con “Musica per l’Anima” Due Concerti di Musica Sacra e melodie natalizie, organizzati dall’Associazione Culturale EA per conto dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano. Nell’ambito delle iniziative legate alle festività natalizie ben si inserisce l’attività della Associazione Culturale EA-AEDE, che attraverso il progetto “Musica per l’Anima”, porta avanti un discorso musicale, storico e culturale di conoscenza e diffusione della musica, realizzando concerti all’interno di strutture pubbliche, sale concerti e chiese, non esclusivamente inserite nel contesto del centro cittadino. Concerti che divengono momenti di riflessione, di offerta culturale e di conoscenza, che cercano di contribuire alla realizzazione di una cultura della pace e dell’amore tra tutti gli uomini, indipendentemente dai credo politici e religiosi. L’Associazione Culturale EA-AEDE è nata a Milano dall’incontro, nel 2004, di due musicisti eclettici (che ne diventeranno i fondatori) provenienti da aree diverse (musicali-artistiche ed editoriali-marketing), opera nell’ambito della diffusione e divulgazione della cultura e dell’arte, prestando particolare attenzione al settore musicale ed operistico, con l’organizzazione di eventi, concerti, pubblicazioni, eccetera. LEGGO Il progetto “Musica per l’Anima” creato da EA-AEDE e sostenuto dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune di Milano, ha saputo inserirsi nel festoso contesto natalizio valorizzando il concetto di identità attraverso la nozione universale di anima e la forza vitale della musica. Concerti che divengono una proposta culturale e che si originano dalla conoscenza e dalla consapevolezza del passato, della nostra storia e delle nostre origini culturali e musicali e condizionano il futuro per il miglioramento della nostra società. Il territorio viene riscoperto nella lettura di quegli spazi (le Chiese) che, interessati da grandi cambiamenti, attraverso la ritualità delle festività religiose, vengono riscoperti e metabolizzati veicolando così, verso le future generazioni, un fondante messaggio di identità comune. Il progetto “Musica per l’Anima” si avvale di quelle leggi spirituali della musica per le quali le emozioni e il “cuore” avvicinano tutti e, attraverso la mediazione dell’arte musicale, si creano le condizioni per cui ogni diversità ha la possibilità di dissolversi e, contemporaneamente, di rifondersi nell’unità di un vero e profondo pensiero comune di fratellanza e solidarietà tra tutti gli uomini. I protagonisti delle due serate saranno artisti di grande esperienza e levatura internazionale. Due grandi serate, quindi, da non perdere, ricche di emozione, tradizione, gioia e tanta buona musica. Buon ascolto a tutti. GDA Espress
Associazione Culturale